Un’oasi di tranquillità
nel Chianti Rufina

Il toponimo Cintoia può essere di derivazione romana che si riferisce a una superficie di terreno di una “centuria”, 50 ettari circa, ma è più probabilmente attribuibile al periodo longobardo di una “centena”, una ripartizione rurale del periodo altomedievale.
La struttura risale al lontano 1400, è immersa nel verde, circondata da dolci colline con un paesaggio incontaminato del Chianti Rufina e si estende lungo la riva destra del fiume Sieve a solo 30 Km da Firenze. E’ la vacanza ideale per famiglie con figli, per amici ma anche per coppie che si vogliono concedere una vacanza nel totale relax cullati dai suoni della natura.
La tenuta di campagna è stata recentemente restaurata nel totale rispetto dello stile e mantenendo l’eleganza dell’architettura tipica toscana, si trova nel comune di Pontassieve ed è composta da borghi di case separate da una piscina dall’effetto esotico color sabbia con acqua cristallina e mutevole al variare delle condizioni meteo con effetto “caraibico” che fa da contrasto con la splendida vista sullo scenario campestre delle colline della Val di Sieve affacciandosi su un’immensa vallata. E’ una vera oasi di pace e quiete per chi desidera respirare i profumi della natura e rilassarsi in totale tranquillità. Il prato intorno vi permette di poter scegliere spazi appartati e di lasciar giocare i vostri bambini all’ombra dei pini. La piscina è ad esclusivo uso dei nostri ospiti soggiornanti, difatti non prendiamo clienti giornalieri esterni, questo per garantire ai nostri ospiti la massima privacy e tranquillità.

Tra escursioni, relax
natura, vino e cultura

L’azienda agricola si trova in una zona isolata e tranquilla ma ideale per rapide escursioni nelle città d’arte e nelle località più importanti; a 5 Km si trova la stazione ferroviaria di Scopeti dalla quale è possibile raggiungere il centro di Firenze in mezz’ora di viaggio.
Gli amanti del trekking potranno seguire i percorsi segnalati dal CAI che la collegano con il Mugello.
Stiamo realizzando un percorso, con cartellonistica e aree di ristoro attrezzate, facilmente percorribile che si snoda attraverso il bosco dove trovano rifugio numerose specie di animali selvatici che, con un pò di pazienza e di fortuna si possono osservare durante l’escursione a piedi. E’ attrezzato come un museo all’aria aperta con pannelli e schede informative nei punti panoramici e nei luoghi significativi.
L’agriturismo è circondato da prati pascolo che offrono l’opportunità di fare delle bellissime passeggiate e di raccogliere le profumatissime erbe ed i fiori riappropriandoci del valore della natura.
A pochi Km si trova un centro ippico con la possibilità di fare passeggiate a cavallo, vicino, un ristorante pizzeria con vista panoramica sul lago con pesca sportiva alla carpa.
La campagna presenta spesso difficoltà di accesso ai disabili, ma l’accoglienza cordiale e personalizzata dell’agriturismo sopperisce alle eventuali difficoltà compensando gli ostacoli naturali alla mobilità dei disabili, che sono quindi i benvenuti!
Oltre al percorso pensavamo di offrire un approccio con varie attività con compiti/responsabilità di ogni partecipante. Potremmo approfittare dei prati circostanti per raccogliere misticanza e piante aromatiche di cui ne sono ricchi, nel vicino bosco che fa da perimetro al prato si potrebbero raccogliere dei legni per accendere il barbecue o per insegnar loro a preparate il pane/ pizza o dolci nel forno antico.
A seconda della stagione raccogliere la frutta (mele/ susine/ fichi/more ecc).
Rilassarsi nella piscina o concentrarsi in esercizi sia dentro che fuori (la piscina è accessibile anche con auto).
Una visita all’orciaia appena ristrutturata e all’uliveta nonché’ alla piantagione di lavanda (che verrà effettuata in primavera 2019).
Potrebbero anche dedicarsi al decoupage  con le foglie e fiori delle svariate piante .. e un po’ di fantasia.

Pet friendly
Amici a 4 zampe

La nostra struttura è aperta ai clienti che viaggiano con il loro pet, amiamo molto gli animali ed è per questo che abbiamo deciso di ospitare anche i vostri amici a 4 zampe gratuitamente essendo una struttura pet friendly.
I vostri amici possono seguirvi ovunque sia nel vostro alloggio che in tutte le aree comuni dell’agriturismo.
Confidiamo in voi per una gestione responsabile degli amici con la coda questo per il rispetto degli altri ospiti che sono in vacanza come voi nella nostra struttura. Il centro storico di Firenze è piccolo raccolto e facile da visitare in compagnia dei 4 zampe e i cani possono accedere ovunque nei ristoranti nelle caffetterie nei negozi senza alcun problema, da non perdere naturalmente la passeggiata con fido sul Ponte Vecchio.